AREZZO

AREZZO

La piccola e graziosa città di Arezzo è sede di numerose mostre, di gustose sagre gastronomiche e di eventi storici quali la Giostra del Saracino, la rassegna musicale Arezzo Wave, ed una famosa mostra antiquaria che viene svolta il primo Sabato e la prima Domenica del mese.

Recandosi ad Arezzo per partecipare ad un evento, consigliamo di trovare un po’ di tempo per ammirare le principali espressioni artistiche della città quali la bellissima Cattedrale di San Donato, la mirabile Pieve di Santa Maria e la Chiesa di San Domenico.

I maggiori eventi aretini ovvero i principali eventi di Arezzo

Giostra del Saracino. Rievocazione storica risalente al periodo delle Crociate. Si tiene in notturna il penultimo Sabato di Giugno mentre viene disputata di giorno la Prima Domenica di Settembre. Consiste di una gara a cavallo di grande coinvolgimento emotivo, durante la quale i cavalieri dei 4 rioni della città (Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea, Porta del Foro e Porta Santo Spirito) devono colpire con una lancia un bersaglio diviso in zone di vario punteggio collocato sullo scudo di un manichino girevole detto Buratto. Nel colpire il bersaglio però i cavalieri devono prestare attenzione a non essere colpiti dal mazzafrusto messo sull’altro arto del manichino.

Arezzo Wave. Popolarissimo evento musicale estivo aretino che dal lontano 1987, salvo gli anni dal 2007 al 2011, vede salire sul palco grandi artisti, gruppi e cantanti del panorama nazionale e internazionale. Nel corso dell’evento vengono allestite anche numerose bancarelle di oggettistica, abbigliamento ed articoli vari.

Mostra dell’Antiquariato. La rinomata Fiera Antiquaria di Arezzo si svolge il primo weekend di ogni mese nel centro di Arezzo. Nel Sabato e nella Domenica della fiera, il centro di Arezzo si popola con tantissime bancarelle di antiquariato, modernariato e artigianato, ma anche con stand di filatelia, numismatica, fumettistica e oggettistica varia.