ARTE

ARTE

La Toscana è una delle regioni italiane più ricche di tesori artistici e di bellezze architettoniche. Per ammirare splendide opere artistiche in Toscana non è necessario accedere alle strepitose città di Firenze e Siena, o magari ai bei centri di Lucca ed Arezzo, ma è appena sufficiente recarsi in un tipico borgo per avere la matematica certezza di trovarsi di fronte a una bella chiesa, ad un mirabile edificio civile o ad un bel dipinto insomma arte allo stato puro.

Certamente, siti artistici di massimo richiamo della Toscana sono gli Uffizi a Firenze, il Duomo di Siena, le “100 chiese” di Lucca, ma allora perchè non nominare anche Monteriggioni che “di torri si corona”, quell’incredibile località sospesa nel tempo che è San Gimignano o la bellissima Certosa di Calci, in provincia di Pisa.

Riguardo agli eventi a carattere artistico, storico e creativo, ricordiamo il Palio di Siena, storica corsa di cavalli che ogni anno viene corsa il 2 Luglio e il 16 Agosto nel magnifico contesto di Piazza del Campo.

La Mostra dell’Artigianato a Firenze in Primavera, e magari anche quel Lucca Comics che rappresenta certamente una bellissima rassegna di arte moderna sotto forma di fumetto.

Foto di città d'arte Firenze Pisa e Siena