FIRENZE

FIRENZE

Firenze è notoriamente una delle città più affascinanti del mondo ed offre infiniti spunti per farsi visitare e ammirare in tutto il suo splendore. Trascorrere un weekend, una vacanza, o anche solo poche ore, per partecipare ad un evento, significa entrare in una dimensione unica e inimmaginabile, ricca di charme, arte e atmosfera.

A pochissima distanza dalla Stazione Centrale di Santa Maria Novella è subito possibile ammirare la bellezza architettonica del Duomo di Firenze e da lì, in pochi minuti, Piazza della Signoria, lo storico Museo degli Uffizi, il celebre Ponte Vecchio e Palazzo Pitti. Tornando indietro, a poca distanza, invece è possibile ammirare la Basilica di Santa Croce, o magari ammirare un meraviglioso panorama di Firenze da Piazzale Michelangelo.

Riguardo agli eventi fiorentini di spicco ricordiamo Lo scoppio del carro, la riedizione del Calcio storico fiorentino per il giorno di San Giovanni, 24 Giugno, la Mostra dell’Artigianato ad inizio Maggio, la rassegna enogastronomica Taste a Marzo e il Salone di Firenze a fine Febbraio, metà Marzo.

I principali eventi di Firenze

Lo scoppio del carro. Avviene la mattina della Domenica di Pasqua ed è una manifestazione rituale pasquale che si svolge da decenni.

Maggio Musicale Fiorentino. Con il nome di Maggio Musicale Fiorentino si intende tutta una serie di concerti musicali, spettacoli teatrali, esibizioni liriche e tanti altri appuntamenti culturali in vari luoghi fiorentini.

La Mostra dell’Artigianato. Bellissimo evento che raduna i migliori espositori artigiani nazionali e internazionali alla Fortezza da Basso. Si svolge a Primavera inoltrata, di solito agli inizi di Maggio.

Il Salone di Firenze. Mostra di arredamento che si svolge ogni anno a Febbraio/Marzo.

Festa della Rificolona. Evento folcloristico tradizionale che si tiene il 7 Settembre di ogni anno, e vede i fiorentini procedere in processione con una lanterna di carta illuminata chiamata, per l’appunto, Rificolona. L’evento si svolge anche nel vicino centro di San Giovanni Valdarno, che seppur provincia di Arezzo è di chiara origine fiorentina.