LIVORNO

LIVORNO

Livorno è sinonimo e territorio di mare, Costa degli Etruschi e traghetti che conducono a splendide isole dell’arcipelago toscano quali l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio. Tuttavia, la provincia di Livorno è anche sede di terme, siti naturalistici d’elezione e belle destinazioni per trascorrere dei sereni weekend.

Tra i posti da vedere a Livorno come non fare 2 passi in Viale Italia, storica passeggiata livornese che porta alla celebre e “scacchistica” Terrazza Mascagni, splendido sito panoramico sul mare in stile Liberty. Un altro luogo storico livornese è poi La Rotonda di Ardenza, mentre chi vuole respirare un’atmosfera mistica può accedere al Santuario di Montenero, uno dei principali luoghi religiosi della Toscana, dove si trova peraltro una delle più grandi raccolte di ex-voto lasciati in onore alla Madonna.

Dal punto di vista enogastronomico, il territorio di Livorno offre 4 magnifiche eccellenze quali il Cacciucco, zuppa di pesce famosa in tutta il mondo, quel famoso piatto che va sotto il nome di Triglie alla livornese, ma anche il Sassicaia e l’Ornellaia, 2 vini la cui eccellenza è certamente descritta dal loro prezzo.

Eventi famosi a Livorno

Musica sotto le stelle. Evento musicale estivo che vede in programma varie esibizioni di musica classica e musica moderna. Di norma si svolge nella bella cornice della Fortezza Vecchia.

La Notte Bianca. Come ogni Notte Bianca che si rispetti, anche la Notte Bianca Livornese è contraddistinta da una notevole partecipazione popolare che si muove tra le vie del centro in una nottata all’insegna di musica, balli, e tanto divertimento. Si svolge la penultima settimana del mese di Luglio.

Effetto Venezia . E’ il maggiore evento estivo di Livorno e si svolge ad inizio Agosto. Durante Effetto Venezia, il centro di Livorno si anima con una moltitudine di stand, artisti, esposizioni, e con vari appuntamenti di musica e cultura.