MASSA CARRARA

MASSA CARRARA

Ubicate molto vicine tra di loro, le province di Massa Carrara sono notoriamente unite dal punto amministrativo, e si trovano tra lo splendido palcoscenico montano delle Alpi Apuane e le ridenti località balneari di Marina di Massa e Marina di Carrara.

Dal punto di vista artistico, a Massa è consigliata una visita al Palazzo Ducale, alla bella Cattedrale SS. Pietro e Francesco, al rinomato Castello Malaspina e al caratteristico Museo Etnologico delle Apuane. Carrara invece offre alla vista il Museo Civico del Marmo, un bellissimo Duomo gotico-romanico e Piazza Alberica.

Per i piaceri del palato, trovandosi in loco non è possibile esimersi dall’assaggiare 3 specialità tipiche del territorio apuano quali i Tordelli Massesi, il Miele della Lunigiana e il Lardo di Colonnata.

I principali eventi a Massa-Carrara

Sagra Vegetariana a Marina di Massa. E’ uno dei principali eventi a tema vegetariano della Toscana ma, dopo varie edizioni, anche di tutta Italia. Si svolge nel Parco della Comasca a Ronchi, Marina di Massa, nel mese di Giugno.

September Fest a Marina di Carrara. Si tiene dal lontano 1976 a sigillo del gemellaggio tra Carrara e Ingolstad e, come lascia facilmente intendere il nome, è un Oktoberfest in salsa toscana con tanto di birre, alimenti bavaresi e immancabile Albero di Maggio.

Mercato delle Erbe a Carrara. Viene svolto per un paio di mesi in autunno in Piazza delle Erbe a Carrara ed è un mercato dell’aperto nel quale è possibile trovare eccellenti prodotti gastronomici e cosmetici venduti direttamente dai produttori delle zone di Massa, Carrara e Lunigiana.