PISA

PISA

Pisa è la famosa città toscana della Torre Pendente, incastonata in modo notoriamente storto nella splendida cornice di Piazza dei Miracoli, suggestivo luogo dove hanno sede anche il Battistero, la Cattedrale di Santa Maria Assunta ed il Campo Santo.

Tuttavia, Pisa non è certamente solo Piazza dei Miracoli. Tanto per dire, un’altra mirabile piazza pisana è Piazza dei Cavalieri dove si trovano 2 opere architettoniche del Vasari quali il Palazzo della Carovana e la Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano. Da vedere a Pisa inoltre il Lungarno Mediceo con il Palazzo Medici e la Chiesa di San Matteo, ma anche la variopinta e originale opera Tuttomondo di Keith Haring.

Chi vuole passare qualche ora di svago in mezzo alla natura può scegliere tra i dolci e rilassanti declivi delle Colline Pisane, tra i centri termali di Casciana Terme, Uliveto Terme e San Giuliano Terme, oppure in pochi minuti può andare al mare nelle località balneari pisane di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.

Gli eventi principali di Pisa

Festa di San Ranieri. La festa del patrono della città si svolge ogni anno il 17 Giugno, praticamente ad inizio estate. Prima dei festeggiamenti le facciate degli edifici posti sui Lungarni pisani vengono coreograficamente illuminate da lumini detti lampanini, per un effetto finale davvero molto caratteristico.

Gioco del Ponte. Si svolge ogni anno sul finire di Giugno sul Ponte di Mezzo. Il gioco consiste in una sfida tra i quartieri pisani che devono spingere un carrello attraverso una guida collocata proprio sul Ponte di Mezzo. Il Gioco del Ponte si distingue anche per un’accurata coreografia poichè prima del gioco vero e proprio viene allestito un corteo storico con la partecipazione di più di 700 figuranti.

Regata delle Repubbliche Marinare. Si svolge ogni 4 anni, con una cadenza da Mondiali di Calcio e, come lascia indovinare facilmente il nome, si tratta di una regata storica nella quale Pisa sfida sulle acque Genova, Venezia ed Amalfi, ovvero le altre antiche repubbliche marinare.