PISTOIA

PISTOIA

La città di Pistoia e la sua provincia sono ricche di attrazioni quali il celebre Zoo di Pistoia, il Parco di Collodi, i centri termali di Montecatini Terme e Monsummano Terme e splendidi siti naturalistici quali le cime dell’Abetone, ideali per settimane bianche e villeggiature estive, e le dolci colline del Montalbano, ove fare belle passeggiate e trascorrere sereni weekend.

Tra le architetture e gli edifici di Pistoia meritevoli di essere ammirati ricordiamo:

La Cattedrale di San Zeno. Abbellita da una magnifica opera di alta oreficeria quale il mirabile altare di San Jacopo.

Il Battistero di San Giovanni. Dalla carattestica pianta a ottagono e dall’inconfondibile stile gotico.

Il Palazzo dei Vescovi. Residenza per molti secoli di alte eminenze del clero toscano, da alcuni anni è aperto al pubblico per visite.

Riguardo alle delizie gastronomiche del territorio pistoiese ricordiamo, e consigliamo di assaggiare, la fumante zuppa di pane alla pistoiese, un piatto di saporiti maccheroni all’anatra, lo zimino di lampredotto, e i famosi Brigidini di Lamporecchio, ovvero quelle cialde di colore giallo puntualmente in vendita in stand e in bancarelle durante tante sagre toscane.

I principali eventi di Pistoia

Mercato Antiquario Città di Pistoia. Ad esclusione di Luglio e Agosto, si tiene il secondo weekend di ogni mese dalle 9 alle 19. Vi si possono trovare mobili, libri, stampe, antichi servizi di posate e stoviglie, ma anche articoli di modernatiato e oggetti per collezionisti.

La Giostra dell’Orso. Risalente addirittura al 1200, è stata ripresa con regolarità nell’immediato dopoguerra e viene svolta il 25 Luglio, in Piazza Duomo, in onore di San Jacopo patrono della città. Durante la giostra, i 4 rioni pistoiesi si scontrano tra loro per aggiudicarsi il palio.

Pistoia Blues Festival. E’ stata la prima kermesse italiana dedicata al blues. Dal 1980, anno in cui è stato ideato anche il Mercato Antiquario pistoiese, vanta la partecipazione di grandi artisti del panorama italiano e internazionale.