PRATO

PRATO

Diventata provincia della Toscana nei primi Anni ’90, la città di Prato in precedenza faceva parte della provincia di Firenze. A tutt’oggi, la cittadina pratese continua ad essere una destinazione pacifica e tranquilla, un posto certamente ideale per passare qualche ora in pieno relax.

Passeggiando per le vie del centro storico di Prato si possono ammirare 2 famosi edifici, uno religioso e l’altro civile, quali la pregevole Cattedrale di Santo Stefano e il Palazzo Pretorio, ma in città consigliamo una visita anche ad una maestosa architettura di arte sveva qual è il Castello dell’Imperatore in Piazza Santa Maria delle Carceri.

Se nel corso di una passeggiata a Prato venisse voglia di fare uno spuntino, il consiglio è quello di fermarsi in una pasticceria locale per assaggiare i gustosi Cantuccini di Prato, magari in compagnia di un buon bicchiere di vinsanto.

Eventi Clou a Prato e dintorni

Ostensione della Sacra Cintola della Madonna. Avviene l’8 Settembre in occasione dei festeggiamenti del Corteggio Storico, con vari gruppi in costume che camminano attraverso le vie del centro storico di Prato fino a giungere in Piazza Duomo.

Festival delle Colline. Di norma si svolge tra fine Giugno e inizi di Luglio, e annota ogni anno la partecipazione di vari artisti. L’evento vede in programma anche spettacoli, rappresentazioni teatrali e happening culturali.